L’anidride carbonica (CO2 ) è un gas liquefatto e incolore che può asfissiare in alte concentrazioni. Esistono diverse fonti di CO2. Può essere ottenuto da sorgenti naturali di CO2, forni per calcare, processi di fermentazione e flussi di gas da impianti chimici e petrolchimici. Può anche essere catturata dai flussi di gas emessi dalle centrali elettriche.
L’anidride carbonica ha molte applicazioni ben note nell’industria alimentare e delle bevande: dalle bevande gassate e alla conservazione del vino, alle atmosfere modificate per alimenti confezionati. In agricoltura, la CO2 può essere utilizzata per migliorare la crescita nelle serre e come materia prima per le alghe che producono bioolio (greggio verde).
Le proprietà non infiammabili della CO2 lo rendono un gas pressurizzante popolare per qualsiasi cosa, dagli aerosol ai fumiganti, alle pistole ad aria compressa. Ha molti altri usi:
Il processo di produzione è suddiviso secondo le seguenti fasi qui di seguito elencate.
– Compressione
– Purificazione/filtrazione
– Distillazione e liquefazione
– Stoccaggio nei serbatoi.
La CO2 liquida sta diventando sempre più popolare come refrigerante criogenico nei sistemi di refrigerazione meccanica a causa dei suoi benefici ambientali.
Forniamo anidride carbonica gassosa, liquida e solida in una varietà di cilindri, recipienti e contenitori per soddisfare le vostre precise esigenze applicative.
– Confezionamento alimenti in atmosfera controllata
– Inertizzazione silos
– Concimazione carbonica
– Trasporti a temperatura controllata
– Surgelazione
– Culture cellulari e controllo del PH
– Saldature a filo continuo
– Carbonatazione delle bevende
– Agricoltura
– Catering
– Farmaceutica
– Frutta e verdura
– Impianti trattamento acque
– Bevande
– Piatti pronti
– Chimica di base, organica
– Torrefazione
– Impianti trattamento acque primarie e reflue